Serie A

LA BARTON RIPORTA UN PUNTO DA BENEVENTO

LA BARTON RIPORTA UN PUNTO DA BENEVENTO
BENEVENTO - La Barton Cus Perugia, già matematicamente salva

 

BENEVENTO - La Barton Cus Perugia, già matematicamente salva, si accontenta di un punto. Il quindici di coach Andrea Tagliavento torna da Benevento perdendo per 24-17 dopo aver disputato una partita giocata al di sotto delle proprie possibilità. Domenica pomeriggio i biancorossi sono scesi in campo consapevoli di chiudere comunque la stagione sopra la zona playout visto che, nell'anticipo della 21esima giornata di campionato nazionale di rugby maschile di serie A (girone B), nello scontro tra le dirette concorrenti, il Gran Sasso aveva vinto sul Capoterra per 30-20. Un risultato che ha garantito la salvezza matematica alla Barton. Benevento, dal canto suo, ha cercato di chiudere questa esperienza nel migliore dei modi vista l'ultima posizione della graduatoria che vuol dire retrocessione diretta. Nonostante la poca concentrazione Perugia, nella metà del secondo tempo, si è trovato anche in vantaggio per 17-12 ma sul finire i padroni di casa sono riusciti ad andare in meta due volte, di cui una trasformata.

Federico Bevilacqua, direttore generale del Rugby Perugia, a fine partita dichiara:"Essere matematicamente sesti a due giornate dalla fine è già un ottimo risultato per una neo promossa: va più che bene". 

"Evidentemente - sottolinea Alessio Fioroni, presidente del Rugby Perugia - ci piace festeggiare sempre a metà. Andiamo in serie A perdendo i playoff, l'ultima partita in casa la vinciamo ma purtroppo non ci salviamo matematicamente. Oggi siamo definitivamente salvi, evitiamo i pericolosi playout anche in virtù dei risultati ottenuti delle altre squadre e di un punto conquistato. Avrei preferito concludere il campionato con una vittoria netta e, come ho detto alla vigilia, coerente con il valore dimostrato dal Perugia durante tutta la stagione, ma ciò non è stato possibile. Di positivo, ovviamente, c'è l'importante risultato ottenuto ma rimane il rammarico di un'ennesima incompiuta".

Per la Barton, infatti, la stagione si chiude con il sesto posto in classifica con 47 punti. Domenica prossima, ultima di campionato, i perugini osserveranno il turno di riposo consapevoli di essere salvi e di poter già festeggiare questa prima esperienza in serie A, la prima fatta da una squadra umbra.

(Luana Pioppi)

Ragazze serie A