Serie A

LA BARTON PERDE CONTRO IL GRAN SASSO

 LA BARTON PERDE CONTRO IL GRAN SASSO
L'AQUILA - La Barton Cus Perugia non parte con il piede giusto.

 

L'AQUILA - La Barton Cus Perugia non parte con il piede giusto. Il quindici di Andrea Tagliavento perde sul campo aquilano del Gran Sasso per 27-19 nell'incontro, disputato domenica pomeriggio, valido per la prima giornata del campionato nazionale di rugby maschile di serie A, girone 4. Amarezza in casa del Perugia che ha avuto almeno un'occasione, al 36' del secondo tempo su di un calcio piazzato di Del Pinto, di accorciare le distanze e di riportare a casa almeno un punto.

Eppure la partita era partita su binari diversi. La Barton al 5' del primo tempo ha realizzato la prima meta della giornata, di bella fattura, nata da una palla recuperata. Nei primi minuti di gioco, quindi, per il Perugia sembrava una partita in discesa ed invece è stata tutt'altro, nel lungo i padroni di casa hanno prevalso. Va dato merito al Gran Sasso di essere stato aggressivo e molto bravo nella mischia ordinata, dove invece la Barton non ha brillato. Altra nota negativa della giornata sono stati i tre gialli per il Perugia. 

"In un campionato del genere - afferma in merito Roberto Cirimbilli, direttore sportivo del Rugby Perugia - è importante l'aspetto disciplinare perché se ci troviamo in inferiorità numerica avvantaggi l'altra squadra e questi sono lussi che non ci possiamo permettere".

"Il Gran Sasso - dichiara invece Alessio Fioroni, presidente del Rugby Perugia - si è confermata la squadra che ci aspettavamo alla vigilia: molto forte ed organizzata. È stata una partita condotta tutto sommato su buoni livelli, molto dura e con diversi scontri. Va sottolineata la prestazione di capitan Bresciani. È stato straordinario, ha giocato una grande partita di sacrificio e combattimento". "Nel finale - sottolinea ancora Fioroni - abbiamo avuto avuto anche l'occasione di accorciare le distanze e di riportare a casa almeno un punto di bonus. Credo che alla fine il risultato sia giusto ma rimane il rammarico di tornare a casa a mani vuote. Sapevamo che il Gran Sasso era una bella squadra mentre le altre saranno tutte da scoprire. Prepariamoci al meglio per la partita di domenica prossima".

La Barton Cus Perugia esordirà in casa contro il Prato Sesto, che ha perso contro l'Accademia per 46-29. L'incontro è in programma domenica 12 ottobre alle ore 15,30 sul campo di rugby di Pian di Massiano.

ALTRI RISULTATI DEL GIRONE: Prato Sesto - Accademia 29-46, Unione Capitolina - Firenze 17-15.

CLASSIFICA: Accademia e Gran Sasso (5 punti), Capitolina (4), Firenze e Prato Sesto (1), Barton Cus Perugia (0).

(Luana Pioppi)

Under 16