Serie A

LA PRIMA SQUADRA GIOCA A PIACENZA

LA PRIMA SQUADRA GIOCA A PIACENZA
La Barton Cus Perugia domenica pomeriggio sarà impegnata, alle ore 14,30, a casa del Piacenza, reduce da una sconfitta incassata per 35-15 contro la Capitolina

 

PERUGIA, 23 gennaio 2015  La Barton Cus Perugia domenica pomeriggio sarà impegnata, alle ore 14,30, a casa del Piacenza, reduce da una sconfitta incassata per 35-15 contro la Capitolina. I biancorossi, invece, hanno già quattro punti in classifica conquistati con la vittoria per 27-19 contro il Firenze. L'incontro di domenica sarà valido per la seconda giornata del Pool Salvezza 1 del campionato nazionale di rugby maschile di serie A. 

«Ci aspetta una partita difficile - esordisce Alessio Fioroni, presidente del Rugby Perugia - come lo sono tutte quelle di questo girone così equilibrato. Ci ritroviamo, per colpe imputabili nessun altro che a noi, a disputare un girone infernale come quello dei playout, ma siamo in ballo e dobbiamo ballare. La trasferta di Piacenza deve servire a fare pieno bottino perché Capitolina Roma e Cus Genova hanno già una lunghezza di vantaggio e non bisogna lasciarle andare, anzi per stare tranquilli sarebbe meglio ed opportuno raggiungerle. Il resto è tutto delegato al campo».

«Sarà una partita dura», commenta anche coach Luca Martin. «Piacenza - riprende - è una squadra solida, soprattutto in avanti, e ben collaudata. A questo si aggiunge il fatto che andare a giocare fuori casa non è semplice. Dobbiamo andare a Piacenza con il coltello tra i denti per riuscire a portare a casa punti. In settimana abbiamo rivisto qualche cosa ma iniziamo ad avere un nostro modulo di gioco e speriamo di riconfermare quanto fatto domenica scorsa a Perugia contro il Firenze».

La Barton andrà a Piacenza senza Pietro Antonelli, squalificato per due giornate, e Federico Del Pinto, assente per un problema al menisco del ginocchio destro.

La probabile formazione che domenica scenderà in campo sarà formata da: Biondi, Fagnani, Di Vito, Pedrazzani, Giorgetti, Ferraris, Pretorius, Bresciani, Michel, Sauton, Franzoni, Masilla, Battistacci, Magi, Gioè.

Classifica: Cus Genova (5 punti), Unione Capitolina (5), Barton Cus Perugia (4), Firenze (0), Piacenza (0), Cus Torino (0).

 

INFORTUNI GIUSTI E DEL PINTO - Questa mattina (venerdì 23 gennaio) è stata operata una giocatrice della Barton Cus Perugia Ragazze,Barbara Giusti, dai dottori Massimo Massarella e Michele Bisaccia, chirurghi ortopedici dell'equipe della Clinica Ortopedica dell'Università di Perugia diretta dal professor Auro Caraffa. In qualità di anestesista era presente Barbara Bifarini.

«La giocatrice - spiega il dottor Michele Bisaccia - aveva una frattura scomposta e pluriframmentaria del quinto dito della mano. L'intervento è durato circa un'ora ed è perfettamente riuscito. In serata la giocatrice è stata dimessa e a partire dalla prossima settimana inizierà un'intensa attività di riabilitazione e si prevede il suo ritorno in campo tra circa 4 settimane».

Ma il lavoro dell'equipe medica non è finito qui. Questa mattina Bisaccia ha visitato anche Federico Del Pinto. «È stata riscontrata - spiega ancora il medico - una lesione al menisco mediale del ginocchio destro. Nei prossimi giorni finirà di fare alcuni accertamenti e conto di operarlo la prossima settimana».

 

SERIE C2 - La capolista Limmi Cus Perugia domenica pomeriggio, sul campo casalingo di Pian di Massiamo, affronterà il Cortona nella partita valida per la seconda giornata del campionato interregionale di rugby maschile serie C2, girone Umbria e Toscana.

 

 

SERIE A FEMMINILE - Il Rugby Perugia ospiterà, alle ore 14,30 presso il campo da Rugby a Pian di Massiano, la partita tra le Red&Blu e le Fenici del Rugby Bologna, nell'incontro valido per la 12esima giornata di campionato di serie A femminile. Giocheranno con i colori della squadra romana probabilmente anche le biancorosse Mirjam Keller, Gaia Di Renzo, Francesca Barilari, Eleonora Mastroforti e Marica Matteo, come fanno sin dall'inizio della stagione. La Barton Cus Perugia Ragazze, infatti, reduce dall'esperienza con l'Umbria Rugby Ragazze quest'anno ha deciso di disputare nuovamente la Coppa Italia seniores femminile a sette. Nei giorni di riposo alcune delle ragazze biancorosse giocano il campionato di serie A insieme alle romane della Red&Blu.

 

 

UNDER - Domenica mattina in campo anche tutte le giovanili per disputare i rispettivi campionati. La Barton Cus Perugia Under 18 affronterà a Pian di Massiano (ore 12,30) il Cus Siena. La Barton Rugby Perugia Under 16 sarà impegnata (ore 11) in casa del Vasari Arezzo. Trasferta tifernate anche per l'Under 14 che (alle 10) affronterà i pari età del Città di Castello.

(Luana Pioppi)

Serie C